sabato 20 settembre 2008

Pistoia

Perché ci sono nata, perché la maggior parte dei miei ricordi è legata a questa città, perché molti dei miei affetti ci vivono, sono affezionata a Pistoia, eppure puntualmente accade qualcosa che mi ricorda quanto essa sia un piccolo gioiello di storia e di architettura, un gioiello parecchio piccolo. Per carità, c'è l'acqua potabile, il cellulare prende quasi ovunque, ci sono medici e ospedali, una biblioteca apprezzabile di recente costruzione, però, se vuoi un cd, devi evidentemente ordinarlo ben più di tre settimane prima. Anche se non è un cd introvabile, anche se è regolarmente in catalogo, anche se lo hai ordinato dove conoscono la raccolta e ne apprezzano persino la scelta, è che siamo a Pistoia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh. La cronica difficoltà a reperire musica è abbastanza inquietante, sì. L'unica alternativa è: acquisto online. Una meraviglia.

Anonimo ha detto...

Stefi, ti capisco :)
Anche sulle librerie pistoia è messa malissimo! Orfana dell'ottima e sempre competente Mary con la sua Libreria delle novità che sta chiudendo, sono andata alla edison per comprare Infinite Jest di Foster Wallace e credevo di trovare un intero spazio dedicato a lui visto che si era impiccato un paio di giorni prima: non sapevano chi fosse, non sapevano fosse morto e quando le ho dato la ferale notizia la commessa mi ha risposto, con l'aria di quella che ha avuto finalmente un incontro tra i suoi unici due neuroni, "Ecco perché da qualche giorno tanta gente lo chiede!"
Non ho parole...

steficab ha detto...

Chiude anche la "Libreria delle novità"?
Male malone - direbbe persino il leopardiano Mondo.
Per la cronaca il cd, che mi serviva per il compleanno di sabato scorso, ad un mese dall'ordine non è ancora arrivato.

Anonimo ha detto...

Sì, purtroppo chiude la Meri e la sua preziosa libreria. E sapete perchè? No, non perchè non venda. Semplicemente perchè non le rinnovano il contratto di affitto per aprire, al posto della cultura, il solito negozio di abbigliamento. Non si può certo dire che a pistoia, di quelli, ce ne siano pochi. Che schifo.

Anonimo ha detto...

Tristissimo.