martedì 4 agosto 2009

Fantasie troppe realistiche






Prima di quest'estate non avevo mai letto nessuno dei libri su Harry Potter, essenzialmente perché ho trovato sempre qualcos'altro da leggere. Attualmente sto divorando il secondo, ma non è questo il punto. Ho visto gli ultimi film e, in particolare, l'altra sera Harry Potter e il principe Mezzosangue. Di tutto il film con annessa uccisione finale di Albus Silente cosa mi ha colpito? Il Millenium bridge che salta per aria. E sapevo che quella scena mi avrebbe colpito ancor prima di vederla, perché purtroppo è un'eventualità anche troppo reale dopo l'11 settembre, perché è la prima meravigliosa opera d'arte che ho visto da quando sono tornata da quelle parti dopo un'assenza decisamente troppo lunga, dovuta ad un torpore decisamente troppo lungo. Il cielo, il tramonto soprattutto, dal Millenium Bridge è spettacolare, praticamente un quadro di Turner dipinto dalla natura a contrasto con le linee futuristiche del ponte. E nel film me lo fanno saltare. Per carità, buona intuizione narrativa e ottima resa cinematografica, ma giù le mani anche virtuali dal Millenium Bridge.

Nessun commento: