giovedì 22 maggio 2008

Priorità

Una priorità sarebbe dormire, se ne avessi il tempo. Le appena tredici ore ritagliate tra martedì e mercoledì notte non potevano ripristinare un equilibrio scempiato dalla grammatica e dal miliardo di cose pigiate in questo scorcio d'anno (scolastico). E dunque riecco il mal di testa e domani è prevista la sveglia non all'alba, addirittura prima. E c'è la macchina fotografica da preparare. E anche il panino, perché non è ancora chiaro se nel deserto mani pietose serviranno un pasto caldo, o un pasto, oppure mi mangerò appunto il mio panino. L'importante sarà godersi persino la passeggiata nel deserto. Sono assolutamente certa che sarà una bella passeggiata, una di quelle "virgole di tempo" - come le definisce Gaia -, cui ripensare negli anni a venire. Preparo la valigina che mani (sempre) disponibili provvederanno a prendere in consegna per recapitarla alla stazione a tempo debito; mi lascio cullare dai sorrisi buoni, dalle risate di cuore, buone, sincere, dagli sguardi che sono abbracci affettuosi. Mi raccomando - certo - e mi rammarico, mi rammarico tanto per quell'uno. E dovrò agire, so che dovrò agire. E agirò. E' il mio mestiere. Me ne devo far carico. E lo farò. Non sono il tipo che si tira indietro. Quando da fuori, da lontano ti arrivano nuove conferme delle crudeltà insite nella vita, crudeltà che stanno straziando persone che proprio non se lo meritano, allora riparametri tutto. Le piccole meschinità del quotidiano pesano un niente di fronte al sorriso aperto di chi ti invita per un caffè nella sua casa futura. Quel caffè, quel sorriso sono il senso dell'animo, sono una priorità.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il senso dell'animo lo prova chi un animo ce l'ha. Gli altri, poveracci, che diavolo vuoi che ne sappiano.

ilgrandevuoto ha detto...

Non so mai come fai.
A essere così vaga ma in modo preciso, personale. Come un dito puntato "ehi dico a te".
Che anche se non lo è come se lo fosse, e allora che importa se lo sia o meno.
Forse ho solo parecchio sonno arretrato anch'io.

steficab ha detto...

La situazione sonno non è affatto migliotata, dopo l'alzataccia di stamattina, la rappresentazione teatrale in francese e l'intera giornata nel deserto, ma ho avuto la mia passeggiata e ne è valsa la pena.